Nutrizione per gli uomini

Gli indicatori di salute degli uomini moderni, come dimostrano gli studi di massa, sono spesso lontani dalla normalità. Malattie vascolari, anomalie muscolo-scheletriche, problemi sessuali, spermatogenesi ridotta – tutto questo dipende in gran parte da un’alimentazione scorretta. Una dieta sana per gli uomini non è difficile da stabilire, seguendo alcune regole importanti.

Il principio di base

L’assunzione di calorie nella dieta dovrebbe essere coerente con il dispendio energetico.
Per perdere peso, mantenere un peso corporeo normale e prevenire l’invecchiamento, è necessario mangiare almeno tre volte al giorno, non rimpinzarsi prima di andare a letto, non usare fast food e dolci ad alto contenuto di carboidrati semplici (zucchero, farina bianca) e grassi per gli spuntini.

Tenere al minimo.

Gli alimenti che hanno un effetto negativo sul corpo maschile dovrebbero essere praticamente eliminati. Oltre ai carboidrati semplici già menzionati, questi includono prodotti di soia (contengono un analogo dell’ormone femminile estrogeno), caffè istantaneo e la caffeina in esso contenuta, carni affumicate, latte intero, pane con lievito, bevande gassate e sale da cucina. Anche il consumo eccessivo di alcol, compresa la birra, fa male alla salute.

La carne è un alimento umano di base?

La quantità di proteine fino a 1 grammo per chilo di peso corporeo ideale al giorno è ottimale nella dieta di una persona sana. Può essere ottenuto non solo dalla carne, ma anche da pesce, frutti di mare, uova, latticini, ricotta, formaggio, lenticchie, funghi, noci, grano saraceno, farina d’avena e miglio. Sorprendentemente, Steven Seagal e Sylvester Stallone sono entrambi vegetariani.

Se si mangia carne, è meglio mangiarla intera, bollita, al forno o in umido piuttosto che come parte di pasti pronti e salsicce. Il pollo dovrebbe essere mangiato da tre a quattro volte alla settimana, meno spesso per gli uomini più anziani. Il pollo è considerato un prodotto dietetico, ma l’informazione che i polli nelle fabbriche di pollame sono alimentati con ormoni impedisce che sia raccomandato per un consumo regolare. I sostituti della carne di soia non sono per gli uomini. La carne alla griglia, come quella affumicata, contiene sostanze che causano malattie alla prostata. L’eccesso di proteine e grassi animali può causare il cancro.

Acidi grassi omega-3 e omega-6

Il loro equilibrio dovrebbe essere tra 1:2 e 1:4, spesso sembra 1:10 e anche 1:20! Un rapporto normale è essenziale per mantenere la salute vascolare e della prostata, ridurre le reazioni infiammatorie nelle articolazioni, una buona immunità e nervi forti.
Gli Omega-3 si trovano nel pesce grasso, nell’avocado, nei semi di lino, nei semi di colza, nell’olio d’oliva, nell’olio di senape, nell’olio di cedro, nell’olio di noce e nell’olio di germe di grano. Questi oli dovrebbero essere aggiunti alle insalate e ai piatti pronti. E 5-6 porzioni di pesce a settimana (sgombro, aringa, salmone, halibut o altri pesci grassi) dovrebbero essere nella dieta di un uomo sano. Ma l’uso di oli raffinati di girasole, mais e soia e la maionese basata su di essi dovrebbe essere ridotta.

Semplice e utile.

Molti uomini russi considerano la patata come la verdura principale. Anche se contiene il potassio necessario, è meglio mangiarlo poco a poco. Estremamente utili per la salute degli uomini sono i broccoli e altri tipi di cavolo, aglio, cipolle, pomodori. Verdure di stagione, bacche, frutta, conserve fatte da loro senza eccesso di sale, zucchero e aceto sono una buona aggiunta alla dieta. Le verdure crude e la frutta e le verdure a foglia dovrebbero essere fino a 500 grammi al giorno.

Molti uomini sono mangiatori di dolci. I dolci più sani per loro sono il miele e la frutta secca. Al posto dei biscotti, è meglio comprare pani, granuli, palline contenenti crusca. La quantità di liquidi assunti in millilitri è calcolata moltiplicando il peso corporeo in chilogrammi per 35.

Un approccio sensato alla nutrizione e la selezione di alimenti adatti per una dieta sana permetterà a un uomo di rimanere in gran forma per molto tempo ed evitare problemi di salute prematuri.