Integratori dietetici (integratori alimentari o supplementi) per la perdita di peso

Questo articolo esamina uno degli argomenti più interessanti per tutte le persone che fanno esercizio, compresi quelli che hanno appena deciso di sbarazzarsi dei loro odiati chili in più.

Perché è rilevante.

Non è un segreto che nella nostra epoca orientata al consumo è molto facile, senza uscire di casa e senza spostamenti inutili, comprare cibo (spesso “spazzatura gastronomica” piena di additivi nocivi, esaltatori di sapore, conservanti e coloranti), pagare vari servizi e persino lavorare senza alzarsi dal divano.

Questo è precisamente il motivo per cui il problema del sovrappeso è così acuto oggi. L’obesità, con vari gradi di gravità, colpisce persone di ogni età e sesso. Naturalmente, molti metodi “facili” sono stati ideati per perdere peso, come varie creme, balsami, magici bloccanti di grassi/carboidrati/calorie, diete mono, diete del gruppo sanguigno, diete di frutta… Si potrebbe continuare all’infinito, ma tutti questi metodi non solo non vi porteranno i risultati desiderati e duraturi, ma possono anche essere dannosi per la vostra salute.

Come perdere peso? Il principio di base

L’unico modo sicuro e imbattibile per perdere peso è ridurre le calorie o saltare l’assunzione di calorie.

Le calorie sono una misura dell’energia contenuta nel cibo che viene utilizzata per le nostre attività quotidiane (respirazione, digestione, attività fisica, attività intellettuale, ecc.) Tuttavia, se il nostro apporto calorico supera il nostro dispendio calorico, l’eccesso si deposita in grasso, che odiamo.

Così, il modello è semplice:

  • Se si mangia più di quanto si spende, si ingrassa e si ingrassa;
  • Se si mangia tanto quanto si spende, si rimane lo stesso e non si aumenta o si perde peso;
  • Se si mangia meno di quanto si consuma, il grasso in più se ne va e viene usato come combustibile in un deficit calorico.

Altre regole per la perdita di peso che devi conoscere

Ricordate che un semplice deficit calorico non è sufficiente per ottenere una buona forma fisica. Per non farsi male e ottenere risultati rapidi, considerate altre tre regole:

  • Ridurre regolarmente le calorie (di circa il 10% a settimana). Non ridurre troppo l’apporto calorico: affamandoti, invece di perdere peso attraverso il grasso, distruggerai i muscoli, e di conseguenza il tuo corpo immagazzinerà più grasso. Per evitare questo, calcola il tuo apporto calorico minimo individuale e non tagliare mai le calorie al di sotto di questo livello.
  • Mangiare una dieta sana. I muscoli sono proteine, che dovrebbero costituire il 30-40% della vostra dieta. Questa quantità sarà sufficiente per immagazzinare il muscolo e usare il grasso per l’energia. I grassi nella vostra dieta per la perdita di peso non dovrebbero superare il 10% e dovrebbero essere vegetali se possibile. E, naturalmente, i carboidrati semplici dovrebbero essere evitati completamente. Aumentano bruscamente i livelli di glucosio nel sangue, innescando il rilascio di insulina, che trasforma istantaneamente il glucosio in grasso. Quindi, consumare solo carboidrati lenti (cereali, verdure, legumi ecc.).
  • Assicuratevi di fare esercizio. L’attività fisica non solo vi aiuterà a perdere peso più velocemente, ma anche a sentirvi in forma e vigili. L’allenamento della forza ti aiuterà a mantenere la massa muscolare e a usare il grasso come energia. E con un buon allenamento cardio, scioglierai più grasso di quanto faresti senza.

Ma non è facile fare quello che ti viene detto. E i progressi possono essere troppo lenti per motivarvi a mantenere il vostro repertorio di obiettivi di figura. La nutrizione sportiva, che stiamo per presentarvi, vi aiuterà a perdere peso più velocemente e più facilmente.

Quali integratori sono necessari per la perdita di peso?

Per prima cosa, facciamo conoscenza con gli integratori specializzati nella perdita di peso. Questi includono:

Bruciatori di grasso. Questa è la prima cosa a cui i clienti prestano attenzione, poiché il nome parla da solo. Ma non tutti sanno su cosa si basa la loro azione.

I bruciagrassi possono essere divisi in due tipi: lipotropi e termogenici:

L’azione dei bruciatori di grasso lipotropi è che la sintesi dei grassi nel fegato è indebolita e il grasso consumato è rapidamente scomposto. L’azione di questi farmaci è leggera e non ha effetti collaterali. I lipotropi contengono sostanze che regolano il metabolismo dei grassi e dei carboidrati come la colina, l’inulina, la lecitina, l’inositolo, vari estratti di piante e la carnitina di cui parleremo separatamente di seguito.
I bruciagrassi termogenici sono i più popolari: stimolano il metabolismo e aumentano la temperatura corporea, il che aumenta il dispendio calorico e, di conseguenza, la scomposizione del grasso. I termogenici riducono l’appetito, aumentano i livelli di energia, migliorano l’umore e aumentano la resistenza durante gli allenamenti. Molti di loro sono altamente stimolanti (contengono caffeina, geraniolo, sinefrina, yohimbina, ecc.), quindi dovrebbero essere usati solo su prescrizione.
Per ottenere un corpo più snello, si raccomanda di utilizzare entrambi i tipi di bruciatori di grasso – lavorano bene insieme. Ricorda, però, che saranno pienamente efficaci solo se seguirai un programma di esercizio e di dieta.

L-carnitina. L’effetto brucia-grassi di questa sostanza naturale si basa sul fatto che gioca un ruolo importante nel trasporto del grasso, aiutando a usarlo come energia. Così, quando si esercita con la L-carnitina, si consuma energia a spese dei depositi di grasso. Inoltre, la carnitina è molto utile per la salute del muscolo cardiaco, quando si prende migliora la circolazione del sangue, le cellule sono più completamente saturi di ossigeno, e, come sapete, il grasso “brucia” in ossigeno.

Bloccanti delle calorie (da carboidrati o grassi). Possono aiutarvi ad accelerare la perdita di peso. Il principio di azione dei bloccanti di calorie è che fermano la scomposizione dei carboidrati in zuccheri, eliminando fino al 70% dei carboidrati consumati dal corpo! Lo stesso accade con i bloccanti di grasso, che permettono alcuni dei grassi consumati semplicemente non assorbiti dal corpo e lasciare senza depositarsi sulla vita.

Riduzione dell’appetito. Come già detto, la causa dell’aumento di peso in eccesso è l’aumento dell’assunzione di cibo. La ragione di tutte le rotture, della sovralimentazione e dell’uscita sfavorevole dalla dieta è un aumento dell’appetito. Vi state chiedendo come rinunciare al pensiero di un delizioso pezzo di torta o di caramella? La risposta è facile: integratori per l’appetito! Questi prodotti contengono Hoodia o altri estratti vegetali, che non solo riducono significativamente l’appetito, ma abbassano anche i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.

Altri prodotti di nutrizione sportiva per la perdita di peso

Oltre agli integratori altamente mirati di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, dovresti anche prendere dei prodotti “regolari” di nutrizione sportiva che sono usati per vari scopi sportivi, tra cui la perdita di peso. Questi includono:

  • Proteine. Non dimenticare che la perdita di peso dovrebbe riguardare l’eliminazione del grasso, non dei muscoli. È quindi altamente raccomandato includere una miscela proteica nella vostra dieta che sia il più possibile priva di carboidrati e grassi. Quando si perde peso ha senso usare caseina o proteine multicomponenti: questi tipi di miscele proteiche proteggono in modo affidabile i muscoli dal catabolismo e sopprimono la fame per molto tempo.
  • Aminoacidi. Si noti che gli aminoacidi BCAA non sono solo efficaci per ricostruire i muscoli, ma aumentano anche la combustione dei grassi, il che è particolarmente importante per la leucina. Quindi, quando si scelgono i BCAA per la perdita di peso, cercare integratori con un maggiore contenuto di leucina rispetto a isoleucina e valina. I complessi di aminoacidi con uno spettro completo o parziale di aminoacidi hanno anche un effetto anticatabolico, sono a basso contenuto calorico e quindi possono essere un’alternativa alle proteine.
  • Vitamine e minerali. Queste sostanze biologicamente attive partecipano a tutte le reazioni metaboliche, e qualsiasi obiettivo atletico non può essere raggiunto senza la loro assunzione. L’integrazione con vitamine e minerali, almeno in generale, è essenziale per le persone che perdono peso e limitano l’assunzione di cibo, e quindi le vitamine e i minerali che vanno nel corpo solo con esso.
  • Acidi grassi. La classe degli acidi grassi insaturi (Omega 3, 6 e 9) è molto importante per la salute umana: prevengono gravi malattie e hanno un effetto benefico, per esempio, sull’aspetto. Ma noi siamo interessati agli effetti degli acidi grassi insaturi sull’aumento del tasso metabolico e sulla combustione del grasso sottocutaneo. Sì, questo grasso “sano” aiuta a bruciare il grasso “nocivo” dei depositi! Inoltre, gli acidi grassi polinsaturi stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, evitando così gli attacchi di fame e i picchi di insulina.

Quindi, quando si entra nel percorso di perdita di peso, si è sicuri di avere una vittoria brillante se si combina l’attività fisica e una dieta sana con la giusta nutrizione sportiva per la perdita di peso.